F-35: quanto costano agli italiani


di | 27 Mar 2014

Quanto costano gli F-35? L'editoriale di Gianni Dragoni. "Il presidente americano ieri si è detto preoccupato per i tagli alle spese militari di alcuni paesi della Nato. È previsto che l’Italia spenda 14,3 miliardi di euro per comprare 90 cacciabombardieri F-35 entro il 2027, costruiti dall'azienda americana Lockheed.

Quanto costano gli F-35?

"La spesa comprende il costo per lo sviluppo dell’aereo. E per questo, prima ancora di comprare il primo F-35, lo Stato italiano ha già speso 2,7 miliardi di euro. 800 milioni di euro sono serviti per costruire una nuova fabbrica di aerei vicino a Novara. L'acquisto degli aerei avviene un po' alla volta, fino ad ora l'Italia ne ha comprati sei".

F-35: Posti di lavoro in più?

Per convincere l’Italia a comprare l’F-35, la Lockheed ha promesso lavoro alle imprese italiane. L’attività principale è nella nuova fabbrica di Cameri, l’unica fabbrica di F-35 fuori dagli Stati Uniti. L'editoriale di Gianni Dragoni in esclusiva per Servizio Pubblico.

"Chi vuole gli F-35 è un cretino!"

La dura critica del fondatore di Emergency Gino Strada alla classe politica italiana sulla questione delle spese militari. "In una situazione sociale come la nostra, se penso a chi non ha lavoro, io mi sento di dire che chiunque politico spenda 5-10-15 miliardi per comprare aerei militari è un cretino! Clinicamente è un cretino, una persona che deve andarsi a fare curare perché non ha il cervello a posto".