Meloni: Le Pen contro l’euro? Ha ragione


di | 13 Mar 2014

Giorgia Meloni su Marine Le Pen: "Contro l'euro? Ha ragione. Chi è fuori dall'euro non se la passa poi così male". "Tutto quello che ho sentito nell'intervista a Marine Le Pen è molto condivisibile. Noi abbiamo fatto questo euro senza fare l'unione europea. Abbiamo fatto soltanto l'unione monetaria costruendola in modo da favorire solo una nazione".

Giorgia Meloni su Marine Le Pen

Giorgia Meloni difende la visione euro scettica del leader del Front National: "La moneta dovrebbe corrispondere alla forza dell'economia della nazione che la utilizza. Ma non è il caso dell'Italia. Solo l'economia tedesca si è rafforzata con l'euro mentre tutte le altre economie andavano crollando. Quando si parla di uscire dall'euro in Italia ti guardano come se stai parlando degli ufo".

Fuori dall'euro

Amministrative in Francia, trionfa il Front National. La destra ha ottenuto il 46,54% dei voti, la sinistra il 37,74%, Le Pen il 4,65%. Un dato molto alto se si considera che il partito di estrema destra si è presentato in solo 600 comuni su 36 mila. Giulia Innocenzi aveva intervistato Marine Le Pen prima del voto. “Salvare l’euro ci costa molto più che uscirne. Perché in Europa un prodotto costa 13 euro, e lo stesso prodotto negli Stati Uniti costa 10 dollari? Dovremmo poter agire sulla svalutazione della moneta. Ma non potendo farlo, l’unica soluzione è abbandonarla.”