Strada contro gli F-35 “Chi li vuole è pazzo”


di | 27 Mar 2014

Gino Strada contro gli F-35 "Chi vuole comprarli è pazzo. A cosa servono? A cacciare gli evasori fiscali?". La dura critica del fondatore di Emergency alla classe politica italiana sulla questione delle spese militari. "In una situazione sociale come la nostra, se penso a chi non ha lavoro, io mi sento di dire che chiunque politico spenda 5-10-15 miliardi per comprare aerei militari è un cretino! Clinicamente è un cretino, una persona che deve andarsi a fare curare perché non ha il cervello a posto".

Gino Strada contro gli F-35

"Ma perché uno si sente sicuro perché abbiamo gli F-35? Ma cosa cacciano in Italia gli F-35? Non lo so, gli evasori fiscali? È semplicemente una pazzia come quella di partecipare all'operazione americana in Afghanistan. Siamo andati lì senza sapere nemmeno dove fosse quel paese"

Travaglio contro gli F-35

La critica del giornalista "Ci sono paesi che fanno parte della Nato come Turchia, Norvegia, Canada e Olanda che sono già usciti dal progetto F-35. Non sono stati espulsi da nessuno, hanno semplicemente scelto altri sistemi di difesa. Hanno ritenuto eccessivi i costi e hanno valutato l'insicurezza degli F-35. Sono gli stessi tecnici del Pentagono che dicono che l'F-35 si crepa a certi condizioni. Non è Gino Strada che lo dice ma il Pentagono. Sui posti di lavoro facciamo un'ipotesi irreale. Mettiamo che si creerebbero 10 mila posti di lavoro con l'indotto anche se non è vero. Costerebbero 20 miliardi di euro, quindi due milioni di euro per posto di lavoro. Stiamo parlando di una follia".