Emiliano: risolvere i problemi pratici


di | 17 Apr 2014

Michele Emiliano parla dei minori  extracomunitari abbandonati dagli immigrati che non possono mantenerli e che i Comuni, con un meccanismo complicato, aiutano. Ma i Comuni più aiutano, più pagano.

I minori extracomunitari non accompagnati

"La politica è fatta anche di budget. È triste dirlo ma è così. Ci sono dei soldi che vanno impiegati per fare delle cose e bisogna scegliere come spendere. C'è un problema che si chiama minori extracomunitari non accompagnati. Significa che molte famiglie sono così disperate che prendono i loro figli e li liberano sul territorio nazionale. E noi nei comuni abbiamo abbiamo dei meccanismi di tutela dei minori molto particolari e anche molto costosi. E più i comuni sono efficienti e più pagano perché i minori vengono portati in questi comuni".

La soluzione dei problemi

"Ma questo non è un problema ideologico vorrei far capire a Matteo. Quando vedo Salvini in televisione ci penserei anche a votarlo. Il problema è quando parla con la sua base che si eccita troppo. La politica è fatta di soluzioni di problemi pratici. Per esempio ci vuole buon governo per pianificare l'edilizia popolare".

Il problema del nomadismo

"Anche sul problema del nomadismo dei rom sono solo i sindaci a combattere su quel fronte. E anche lì abbiamo contro tutti perché la popolazione non ce la fa più perché gli stessi italiani non hanno un numero di case popolari sufficienti".