Maltese: l’Italia è commissariata da tre anni


di | 10 Apr 2014

L'analisi del giornalista Curzio Maltese nel dibattito in studio a Servizio Pubblico. "La verità è che l'Italia è commissariata da tre anni dalla Troika. Cioè da tre anni ci fanno le finanziare da fuori, mandandoci dei ministri dell'economia che scelgono ruotandoli dal Fondo Monetario o dalla Banca Centrale. Non solo l'Italia è governata in questo modo. La metà dei Paesi europei è governata da grandi coalizioni destra-sinistra.

Curzio Maltese sul fiscal compact

"Spesso la sinistra fa il lavoro della destra. In Italia, per questo motivo, c'è bisogno di Berlusconi. Per le grandi coalizioni ma non solo. Insieme a Berlusconi si è firmato il fiscal compact che è la cosa più importante e della quale i media hanno discusso meno. Vuol dire che dall'anno prossimo noi dobbiamo trovare 50 miliardi di euro per vent'anni. Vuol dire massacro sociale puro. E questo accordo è stato firmato con Berlusconi".

Curzio Maltese sull'evasione fiscale

Il giornalista torna su un tema fondamentale della politica economica del nostro paese. "Ogni anno si combatte una guerra civile tra tre quarti di italiani che sono massacrati di tasse e un quarto che evade quasi totalmente. Ed è il quarto quasi sempre più ricco. Non si vuole fare una lotta e una scelta politica. Gli strumenti tecnici ci sono tutti e sono anche piuttosto semplici da usare. Noi siamo l'unico paese insieme alla Grecia dove l'83% del gettito fiscale è garantito dai lavoratori dipendenti. Non esistono altri paesi nel mondo".