L’editoriale di Gianni Dragoni: La ricchezza finanziaria


di | 9 Ott 2014

L'editoriale di Gianni Dragoni. "I miliardari non conoscono crisi. La ricchezza finanziaria privata nel mondo ha raggiunto la cifra di 152 mila miliardi di dollari e nell'ultimo anno è aumentata del 14,6%. Un terzo di questa ricchezza è concentrato nel Nord America che con oltre 50 mila miliardi di dollari resta l'area più ricca del mondo. Ma la zona dove c'è stata la crescita maggiore è stata l'Asia pacifico con più 30,5%. L'Europa ha 28 mila miliardi di euro di ricchezza finanziaria e in vetta abbiamo il Regno Unito".

La ricchezza finanziaria in Italia

"In Italia è di 3200 miliardi ed è il paese nel quale è cresciuta meno con lo 0,7%. Siamo però il nono paese al mondo per numero di milionari. Ci sono circa 281 mila famiglie italiane che possiedono una ricchezza finanziaria di oltre un milione di dollari. E sono 374 le persone che possiedono una ricchezza di oltre 100 milioni di dollari ciascuno".

Gli ultra ricchi

"Se guardiamo il patrimonio e quindi anche gli immobili gli ultra ricchi che hanno un patrimonio di oltre un miliardo di dollari sono cresciuti del 7%. E sono 2325 in tutto il mondo. In Italia gli ultra ricchi sono 33, quattro in più rispetto allo scorso anno. Un altro paese colpito duramente dalla crisi come la Spagna ha visto un aumento degli ultra ricchi da 22 a 32 in un anno".