Landini su Pirelli: “I cinesi hanno comprato la tecnologia Pirelli, non l’azienda”


di | 26 Mar 2015

Maurizio Landini su Pirelli: "I cinesi non hanno comprato la Pirelli, hanno comprato la tecnologia della Pirelli. Non sono contrario agli investimenti stranieri. Da noi ci sono imprese leader nel mondo nei loro settori, ma non abbiamo quasi più grandi gruppi".

Bragantini su Pirelli

Salvatore Bragantini intervistato da Andrea Casadio sulla recente opa di ChemChina su Pirelli. L'analisi dell'ex commissario della Consob. “A me sembra che tutta la vicenda sia segnata dalla necessità assoluta di mantenere il controllo del gruppo Pirelli da parte di Tronchetti. Questo lo ha portato a fare a fette il gruppo, renderlo più piccolo per poterlo controllare".

"L'italia ha bisogno di investimenti esteri"

L'analisi di Corrado Passera. "L'Italia è un Paese con oltre quattrocento miliardi di esportazione, molti di questi derivano dal manifatturiero a dimostrazione che il Paese è ancora tra i leader nel mondo. Il dovere è trovare l'investitore straniero giusto che faccia dell'Italia il centro del proprio sviluppo globale. L'Italia deve essere più attraente per gli investimenti e i capitali esteri".